Close

+39 335 8033309 info@casanoproblem.com

linea vita e Sistemi anti-caduta

Si tratta di sistemi anticaduta posti su coperture atte a rendere la sicurezza degli operatori completa e piena; per “operatori” si intendono ovviamente coloro che lavorano nei cantieri di svariate tipologie. Spesso, le linee vita per tetti sono utilizzate per la pedonabilità della copertura degli edifici: vengono installate per interventi di manutenzione e controllo coperture degli edifici.
CasaNoProblem propone questo tipo di servizio dalla fase di progettazione fino a quella di installazione: ritenendo di fondamentale importanza l’utilizzo di una linea vita tetto e di sistemi anticaduta all’avanguardia, per garantire ai propri clienti e dipendenti la massima tranquillità e sicurezza sul lavoro in quota. Nel pieno rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 81/08) l’azienda si occupa della revisione delle attrezzature utilizzate per le linee vita tetto, che vengono catalogate e omologate in ogni loro componente per ottenere le certificazioni necessarie e renderle al 100% sicure.

Quando è possibile installare una linea vita tetto o sistema anticaduta?
I casi sono tanti; possiamo enunciarne alcuni esemplari:

Quando si rifà un tetto di un’abitazione o di un edificio.
nelle Regioni in cui è obbligatorio (vedi normativa qui sotto)
quando viene richiesto da un tecnico nella costruzione o revisione di un immobile.

Quando è obbligatorio installare le linee vita per tetti?
Non tutte le Regioni sono obbligate a installarle, in quanto la normativa è regionale. In pratica, il decreto è nazionale, ma non tutte le Regioni aderiscono. Alcuni esempi?
l’Emilia Romagna non ha ancora aderito Toscana e Liguria hanno reso le linee vita obbligatorie: ragion per cui – in quelle specifiche Regioni, la normativa va applicata.

Quanti tipi di linee vita tetto esistono?
Esiste una classificazione delle linee vita:

  • linea vita di tipo A: sottoclassificata in A1 e A2, sono le linee vita di tipo permanente.
  • linea vita di tipo B: temporanea (fatte ad esempio durante e per l’esecuzione del cantiere).
  • linea vita di tipo C: anch’essa permanenti.

In che modo la linea vita viene fissata al tetto?
Una linea vita viene fissata con una tassellatura alle opere strutturali della copertura con gli stessi materiali di cui sono realizzate.

Contattaci allo 335 8033309 oppure richiedi un preventivo gratuito!